Vuoi fare il tuo Moltiplicazioni?
Moltiplicazioni nasce come format replicabile in ogni comune, a seconda delle tipicità di ogni comunità. Che possa essere fonte di ispirazione per altri Festival a tema Agenda 2030 è la ragion d’essere del suo nome. Moltiplicazioni, con l’obiettivo di moltiplicare ovunque il più possibile la sua filosofia di coprogettazione dal basso. La nostra visione? Creare una rete di Moltiplicazioni Festival, con i quali condividere idee, esperienze e risorse (umane e materiali). La ricchezza del lavorare in rete la testimoniano i due Festival la cui realizzazione abbiamo ispirato nel 2021.
Come progettiamo il Festival ti ha incuriosito? Vuoi realizzarlo anche nel tuo Comune ma non sai da dove cominciare?
Vivere l’Agenda 2030 durante Educazione Civica
A gennaio 2022 abbiamo avviato il nostro progetto pilota: un kit didattico per le scuole secondarie di primo grado dedicato all’approfondimento di cosa siano sviluppo sostenibile e Agenda 2030. Abbiamo definito il contenuto di 11 lezioni, prevedendo sia (brevi) momenti di lezioni frontali sia momenti di discussione e di restituzione. Quali strumenti abbiamo fornito? Una brochure di circa 50 pagine ricca di contenuti, approfondimenti, immagini e video; un mazzo di 52 carte illustrate Nuna per entrare nel mondo della sostenibilità in maniera semplice ed efficace, ossia 52 semplici piccole azioni che possiamo fare quotidianamente per contribuire al benessere del pianeta, riflettendo sul nostro stile di vita; un diario di classe su cui annotare pensieri e azioni; un mappa per disegnare a fine progetto la città che vorremmo.
Vuoi saperne di più sul kit? Oppure vuoi collaborare con noi per realizzare un altro progetto all’interno della scuola?
Poster disturbanti per il 1° maggio
Insieme ad Arci Brentonico e con la mano grafica di Housatonic abbiamo realizzato una serie di dodici poster a tema 1°maggio e sagra. Che cosa raccontavano questi poster? Dell’impatto delle nostre diete alimentari, soprattutto quando ricche di carne, di inquinamento da plastica in montagna, ma anche di stage non retribuiti, disparità salariale e tubi che perdono nell’avanzamento di carriera per le donne. Tutto ciò raccontato attraverso dati misurabili e fonti citate.
Hai in mente una campagna informativa simile? Vuoi sensibilizzare su una determinata tematica?
Scrivici, possiamo lavorare insieme per realizzare i prossimi poster.