La rete
Uno dei capisaldi di Moltiplicazioni: la co-progettazione dal basso.
Ogni anno il Festival viene costruito insieme ad associazioni, gruppi informali, singoli e altri enti del Terzo Settore, che con le attività progettate insieme danno forma al programma. A questi si sono aggiunte negli altre realtà, come le due librerie indipendenti Arcadia e Piccolo Blu. Scopri le realtà che hanno reso possibile il Festival in questi anni!
La Foresta Accademia di Comunità
La Foresta è un’accademia di comunità che sta crescendo in uno spazio rigenerato della stazione dei treni di Rovereto. Promuove attività partecipative culturali, artistiche, culinarie, economiche, educative, di ricerca, ambientaliste, di mutuo aiuto, e molto altro ancora.
Vanessa Carlesso Bortignon
Nel 2020 si laurea in Scultura affrontando la tematica della percezione visiva dell'opera scultorea. Ha preso parte a diverse esposizioni collettive a Venezia, Belluno e Treviso. La sua ricerca si focalizza sul tema della plastica e le conseguenze per il ciclo dell’ecosistema.
Chi sono gli ospiti di Moltiplicazioni?
Provengono da settori diversi, ma ognuno ha portato un’idea e un progetto da condividere e a cui ispirarsi.
Ti piacerebbe incontrare qualche ospite in particolare nelle prossime edizioni?
Scrivici: ci piacciono i suggerimenti!
Adele Zaini di United Mountains of Europe (UME)
Adele Zaini è una attivista ambientale e divulgatrice scientifica. Insieme ad alcune compagne, ha ideato il progetto "United Mountains of Europe" che gli ha portato al Parlamento Europeo, dove hanno presentato la prima carta dei diritti delle montagne.
Alessandro Garofalo
Produttore del film Con le mie mani, documentario esordio di Mattia Venturi e vincitore del premio BIM (Bacini Imbriferi Montani).
Alice Pomiato
​Alice Pomiato, sulle piattaforme social è conosciuta come @aliceful dove tratta quotidianamente tematiche diverse, che riguardano la sostenibilità. Sostiene e promuove uno stile di vita (più) sostenibile, etico e consapevole con un approccio sistemico.
Andrea Grieco
Divulgatore e attivista su tematiche di sostenibilità ambientale e umana, Andrea ha iniziato a divulgare e a comunicare l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, diventando lobbista di Amnesty International Italia.
Anna Prat
Da circa 25 anni, si occupa ed è appassionata di piani, programmi e progetti di sviluppo, rigenerazione e innovazione urbana e territoriale. Le prime principali esperienze lavorative sono state a Londra (Arup), Roma (Ecosfera) e a Torino (Finpiemonte).
Associazione Scosse
Soluzioni Comunicative Studi Servizi Editoriali è un’Associazione nata per diffondere l’educazione al rispetto delle differenze e alla decostruzione degli stereotipi, già dalla primissima infanzia.
Chiara Garini
Co-fondatrice di Guardagua, azienda agroecologica, e autrice della piattaforma europea ARC2020 (Agricultural and Rural Convention) attraverso cui sensibilizzare i cittadini e il mondo politico sull'attuale situazione agricola europea.
Elisa Pieratti e Lavinia Laiti dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA)
Lavinia Laiti è ingegnere ambientale, esperta in fisica dell’atmosfera e modelli climatici, mentre Elisa Pieratti è ingegnere ambientale, esperta in sviluppo sostenibile e Agenda 2030.
Ericka Costa
Professoressa associata presso la facoltà di Economia e Management dell’Università di Trento. Si occupa da tempo di Responsabilità Sociale d’ Impresa e Bilancio Sociale.
Gaia Salizzoni e Vittoria Brolis di Hale
Gaia Salizzoni e Vittoria Brolis sono le fondatrici di Hale, una community online per chi soffre di condizioni di dolore pelvico cronico, come vulvodinia ed endometriosi. Una piattaforma digitale che crea percorsi personalizzati di psicologia e sessuologia.
Giulia Pizzini di Orto San Marco - Setàp
Orto San Marco – Setàp è uno spazio agricolo urbano che nasce e cresce nella città di Rovereto. È la prima 'Urban farm' in Trentino ed è l'unica in Italia per le sue finalità, che non si limitano a valorizzare i prodotti della terra di un "orto in città" ma anche il capitale umano.
Karima Oustadi
Economista ambientale ed esperta di finanza per il clima all'interno del MiTE (Ministero della Transizione Ecologica).
Mandlion
Michele Bolognese aka Mandlion è nato ad Altamura (BA). È musicista, produttore musicale e pittore. Dopo il trasferimento a Trento porta all’attivo i progetti musicali Fan Chaabi e MurJah Warriors Sound Art System che dal 2022 è di base ad Amsterdam.
Massimiliano De Martini Di Valle Aperta per il Comune di Calceranica
Consigliere del Comune di Calceranica, ha contribuito alla scrittura del Bilancio del Bene Comune con Valutazione partecipata del comune.
Nicola Bonetti
Co-fondatore di Re-Cig, una start-up innovativa che opera nel mondo dell’economia circolare. Dalla raccolta e riciclaggio dei mozziconi di sigarette alla trasformazione in materiale plastico atossico per la produzione di piccola oggettistica.
Paola Delrio
Lavora per l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA), occupandosi nello specifico di informazione, formazione, educazione ambientale e Agenda 2030.
Sandro Orlando
Giornalista e scrittore del gruppo RCS. Per 25 anni corrispondente dall’estero e giornalista investigativo, oggi lavora per Style, il magazine mensile del Corriere della Sera. Autore di “Groenlandia. Viaggio intorno all'isola che scompare”
Alessandra Tanas
Referente tecnico organizzativa del PAE (Piano Giovani d'Ambito Economico), Coordinatrice presso Rete Riserve Alto Noce e Project Manager per progetti di sviluppo territoriale nelle aree montane.
Alessandro Turchetti
Psicologo dello sport e consulente filosofico. Si occupa di preparazione mentale, clima di squadra, educazione allo sport, attivazione psicofisica, gestione delle emozioni.
Anastasia Sandri di Cooperativa Sociale Villa Maria / Mi Coltivo
Il progetto Mi Coltivo si pone come obiettivo l’inclusione sociale di giovani adulti con fragilità, per realizzare una comunità più unita attraverso la creazione di sinergie tra diversi soggetti pubblici e privati, sperimentando modalità innovative nell’ambito del welfare.
Andrea Miniucchi, per il Comune di Rovereto
Assessore alla Qualità del vivere urbano del Comune di Rovereto.
Armin Bernhard di Cooperativa di comunità Alta Val Venosta
Armin Bernhard è esperto in Scienze della Formazione, co-fondatore della Cooperativa di comunità Alta Val Venosta, il cui obiettivo è lo sviluppo ecologicamente ed economicamente sostenibile dell’Alta Val Venosta.
Barbara Orlandini
Project Manager di FIT Academy, è responsabile del settore Comunicazione e autrice di “Ovunque. Esplorazioni cromatiche del mondo queer” (BeccoGiallo editore, 2022), un libro per 12+ anni che invita a conoscere l’universo LGBTQIA+ e sé stessÉ™.
Cibo Street Artist
Street Artist Street artist veronese da tempo impegnato nel realizzare murales di frutta e verdura di stagione per contrastare segni e linguaggi d'odio.
Emanuele Bompan
Giornalista ambientale e geografo. Si occupa di economia circolare, cambiamenti climatici, innovazione, energia, mobilità sostenibile, green-economy, politica americana.
Fa' la Cosa Giusta!
Una fiera ma anche una piattaforma online, con informazioni di qualità, proposte di laboratori e mappa dei protagonisti dell’economia solidale; uno sportello itinerante e una serie di eventi lungo tutto l’anno nei centri urbani e nelle valli.
Gianluca Sturmann
Illustratore e Designer, molte delle sue ispirazioni appartengono al mondo della letteratura, della cinematografia e della musica. Lavora presso Housatonic ed è autore insieme a Barbara Orlandini di "Ovunque. Esplorazioni cromatiche del mondo queer".
Green Storytellers
Marco Cortesi e Mara Moschini, attori, registi e viaggiatori. Raccontano storie vere di coraggio, determinazione e speranza con l'unico obiettivo di rendere le persone più consapevoli e felici.
Leonardo Panizza di PrimAscesa
Il documentario, il cui regista è Leonardo Panizza, narra l’eccezionale prima ascesa da parte di due alpinisti di una delle ultime cime inviolate rimaste al mondo: una montagna di rifiuti, quella che ognuno di noi contribuisce a creare ogni giorno.
Martina Camatta e Silvia Destro del Centro Cooperazione Internazionale di Trento
Il Centro per la cooperazione internazionale (CCI) è un’associazione indipendente impegnata nell’analisi, informazione, formazione e promozione della conoscenza sui temi della cooperazione internazionale, degli affari europei, della pace e dei diritti umani.
Niccolò Cipriani
Fondatore dell'impresa Rifò, esempio concreto di economia circolare nel mondo della moda. Rifò realizza capi e accessori di alta qualità, utilizzando fibre tessili riciclate e riciclabili.
Nicola Polito
Direttore Operativo di Trentino Marketing - società di promozione turistica e territoriale.
Rosa Tiziana Bruno
Rosa Tiziana Bruno, sociologa e insegnante, è autrice di saggi sull'educazione, racconti fiabeschi e romanzi. Si occupa di formazione docenti e conduce ricerche sulla didattica narrativa. Dal 2014 è direttrice artistica del festival Scampia Storytelling.
Sara Favargiotti dell’Università degli Studi di Trento
Sara Favargiotti è architetto e docente di architettura del paesaggio presso l’Università degli Studi di Trento. Il suo campo di ricerca indaga le molteplici identità del paesaggio interrogandosi sulle sfide della contemporaneità.
Sara Sampietro dell'Università Cattolica di Milano
Sara Sampietro è assegnista di ricerca per l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo, Università Cattolica del Sacro Cuore e coordinatore del progetto Opinion Leader 4 Future. Si occupa da sempre di audience studies e di etnografia dei media.