Cosa si mangia?
Più vegetali e meno carne, pesce e derivati animali oltre a cibi sani. Se si considera l'intera catena di approvvigionamento, la maggior parte dei prodotti di origine animale emette fino a 50 volte più carbonio rispetto ai prodotti di origine vegetale. Ridurne il consumo significa contrastare il disboscamento, l'inquinamento delle acque, il crollo della biodiversità.
Cosa indossiamo?
Moltiplicazioni veste Noteven. Chi sono? Una piccola azienda della Provincia di Trento che sviluppa capi di alta qualità utilizzando cotone 100% biologico certificato dal GOTS, poliestere riciclato e altri materiali sostenibili come il Modal®. La filiera di approvvigionamento è certificata da organismi e standard indipendenti. Indossiamo con consapevolezza.
Dove si buttano i rifiuti?
Con cosa puliamo?
Ci facciamo guidare dalla raccolta differenziata. Ad ogni rifiuto il suo bidone. Il miglior rifiuto rimane comunque quello che non viene generato. E per pulire il tutto? Utilizziamo prodotti chimici per l’igiene realizzati da un’azienda locale che produce gel mani e detersivi ecologici.
Ci serve proprio quella cosa in plastica?
Rinunciamo agli oggetti monouso in plastica laddove esistono alternative in materiali più ecologici che soddisfano i requisiti di igiene, conservazione e integrità. Incentiviamo l’utilizzo di borracce. Piatti, bicchieri e posate li preferiamo in ceramica, ma vanno bene anche se biodegradabili o compostabili.
Come comunichiamo?
La comunicazione è inclusiva: si utilizzano parole gender neutral, tipicamente utilizzando il simbolo fonetico É™ «schwa» al termine di sostantivi o aggettivi che richiedono l’identificazione del genere (es: bellÉ™). Utilizziamo meno carta possibile per la nostra comunicazione offline e quella su cui stampiamo è solo carta certificata FSC, ad alta percentuale riciclata.
Come si arriva al Festival?
Meglio se a piedi o in bicicletta, anche il treno è una buona opzione se abiti più distante o non vuoi lavarti sotto la pioggia. Se vieni in macchina, la condividi con qualcuno? Gli spostamenti brevi in auto possono sembrare insignificanti, ma hanno un grande impatto. Meno auto in circolazione significa aria più pulita per noi e le nostre famiglie.